Aggiornamento Safari (Beta)

aggiornamento-safari-(beta)

Aggiornamento Safari

Aggiornamento per Safari. Apple ha da poco rilasciato una nuova versione di Safari Technology Preview che porta con sé due novità. Essa comprende l’introduzione per il supporto ai display ProMotion e allo scorrimento a 120 Hz.

Aggiornamento Safari: Mac Book Pro con Safari a 120 Hz

Il 15 novembre Apple ha rilasciato, grazie a un aggiornamento, quello che è un assaggio della nuova versione di Safari. Per tutti coloro che hanno acquistato un MacBook Pro 2021 la nuova iterazione permette lo scorrimento a 120 Hz per i pannelli ProMotion. 

Questa novità nasce a causa delle lamentele da parte di molti utenti. L’atto di protesta è dovuto allo scorrimento delle pagine Web aperte in Safari che risultava lento nonostante un display con un’importante frequenza di aggiornamento. 

La versione 135 che anticipa l’aggiornamento di safari permette di poter visualizzare le animazioni di scorrimento a 120 Hz. Questa novità dovrebbe offrire la possibilità di vedere un netto miglioramento per quanto riguarda la fluidità del nuovo Mac. 

Ciò che ha fatto storcere il naso inoltre è fatto che per macOS Monterey l’aggiornamento è stato rilasciato sprovvisto del supporto completo a 120 Hz nelle sue app di serie. 

Questa mancanza ha stranito molto i clienti Apple perché ProMotion è un vero e proprio punto di forza nei nuovi device della gamma top del 2021. Oltre a questo, Safari Technology Preview 135 include anche altre novità e migliorie.

Una di queste è che le note di rilascio saranno a disposizione con colori accentati, le animazioni di scorrimento sono fluide a 120 Hz e nuove unità di visualizzazione tra cui svw/svh piccolo, lvw/lvh grande e dvw/dvh dinamico.

Per coloro che hanno già installato Safari Technology Preview, la versione del browser in questione può essere scaricata andando sul menù nella sezione “Aggiornamento Software”, dentro l’app delle Preferenze di Sistema. Se invece sul vostro Mac non avete ancora installato STP, questa versione del browser la potete trovare sul sito Web di Apple Developer. 

Per poterla installare su macOS Monterey e macOS Big Sur non sarà necessario sostituire il browser principale.

Potrebbe interessarti anche questo nostro articolo relativo alle ultime Patch Apple sui bug più pericolosi di Safari.

Come reinstallare Safari

Hai disinstallato Safari perché ti dava o problemi o non riuscivi ad installare l’aggiornamento? Ecco come ripristinarlo.

Se hai eliminato Safari e non hai a disposizione un backup, devi reinstallare macOS per reinserirlo nella cartella Applicazioni.

 Non spaventarti, questo procedimento non elimina i dati dal computer. Un consiglio utile da seguire prima di iniziare il processo di reinstallazione è quello di usare Spotlight per cercare Safari.

Una volta trovato, qualora non fosse disponibile nel Dock, trascinalo manualmente per aggiungerlo di nuovo.

Paolo Carnevali

Amante di auto, animali e montagna, provo una forte passione per tutto ciò che riguarda il calcio.