Giornata violenza sulle donne, Suriano: “La norma va modificata e migliorata per evitare ingiustizie come nel caso Zizzo”

giornata-violenza-sulle-donne,-suriano:-“la-norma-va-modificata-e-migliorata-per-evitare-ingiustizie-come-nel-caso-zizzo”
1 minuto (tempo di lettura)

In occasione della Giornata contro la violenza sulle Donne la deputata Simona Suriano è intervenuta per rimarcare una battaglia che, proprio sul tema, porta avanti da tempo chiedendo la approvazione di una modifica legislativa. ù

Infatti, la legge ancora non contempera gli indennizzi ai fratelli minorenni delle vittime di violenza. Una situazione emersa, ad esempio, nel  caso di Giovanna Zizzo, la madre della piccola Laura uccisa dal padre nell’agosto 2014 dinanzi ai fratelli a San Giovanni La Punta.

“In questa giornata di riflessione ma anche di proclami rimane ancora un grande vulnus non coperto. Il caso denunciato dalla signora Zizzo rappresenta un paradosso: a lei è andato un indennizzo mentre ai figli nulla. Quindi ai FRATELLI MINORI delle vittime di violenza non viene riconosciuto nulla: sono trattate come persone di serie B”, afferma la deputata.

“Per questa ragione ho chiesto di rivedere le normative vigore per le vittime dei reati violenti. Con altri colleghi parlamentari abbiamo inviati ai ministri dell’Interno e della Giustizia una missiva contente le criticità della norma e alcune proposte migliorative. Le criticità maggiori fanno riferimento alla lentezza degli indennizzi per le vittime di reati violenti visto che si deve attendere il terzo grado di giudizio e l’esiguità degli importi che spesso non sono commisurati al grave danno che il reato ha cagionato”.

“Con i colleghi dell’intergruppo Donne – ha spiegato Simona Suriano – abbiamo studiato la normativa per le vittime dei reati violenti e analizzato casi su casi. È emersa globalmente la necessità di migliorare e implementare questa legge alla luce delle criticità emerse. Oggi sarebbe un segnale importante da parte del governo prendere un preciso impegno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

L’articolo Giornata violenza sulle donne, Suriano: “La norma va modificata e migliorata per evitare ingiustizie come nel caso Zizzo” proviene da Voci di Città.